Laboratorio Didattico sul Terremoto

IMG_3595

Il Laboratorio Didattico sul Terremoto, allestito nel centro storico di Gemona del Friuli dal Comune e dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese con il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, offre la possibilità di un apprendimento multidisciplinare del fenomeno sismico attraverso un approccio fortemente interattivo e partecipativo.

E’ costituito da un percorso espositivo con cui vengono approfonditi argomenti complessi (la struttura della Terra, la teoria delle placche, l’origine e la tipologia dei terremoti, gli strumenti di rilevazione e misurazione, le misure di prevenzione, la geologia dell’Italia, del Friuli e del Gemonese) attraverso un linguaggio accessibile ma rigoroso. Ai pannelli riccamente illustrati si accompagneranno alcuni exhibit in fase di realizzazione, vere e proprie postazioni interattive che consentiranno di “simulare” i fenomeni o di scomporli in modo da individuare i fattori e le dinamiche che li caratterizzano.

La seconda parte della visita, riservata alle scolaresche, punta alla sperimentazione pratica. Il laboratorio propone infatti modalità di comunicazione mirate al coinvolgimento diretto ed emotivo di alunni e studenti attraverso il gioco, l’esperienza diretta, l’osservazione, la narrazione animata. Tali attività prevedono, a seconda delle diverse fasce di età, l’utilizzo di schede con giochi di associazione e di osservazione, esercitazioni pratiche e animazioni.

L’allestimento si apre al territorio circostante, ricco di elementi d’interesse geologico e morfologico. Il sentiero geologico del Monte Cumieli, il conoide del Vegliato e, più in generale, tutto il comprensorio del Gemonese permetteranno di valutare sul campo le tracce e i segni dei fenomeni che sono alla base della formazione dell’area.

Laboratorio Didattico sul Terremoto
Piazza del Municipio 5
Gemona del Friuli

____________________________________

Info e prenotazioni visite guidate:
Ecomuseo delle Acque del Gemonese
338 7187227